Champdepraz è situato a 523 m slm, a 40 km a Sud-Est di Aosta. Il territorio del Comune è di 48,15 kmq, occupa una posizione soleggiata e accoglie circa 710 abitanti.
Nonostante la superficie boschiva sia tra le più elevate della regione trovano uno spazio importante anche i pascoli. Conta numerose Frazioni, tra le più importanti: La Fabrique, Les Sales, Viéring e Chevrère. E’ situato a "l'envers", ossia alla destra orografica della Dora. Sul promontorio, posto all'imbocco della valle dello Chalamy, ha sede il capoluogo Champdepraz.
Fino a qualche decennio fa erano attive le miniere per l'estrazione di pirite, di rame e quelle per il taglio di un pregiato tipo di marmo verde. Lungo la zona pianeggiante che costeggia la Dora, un tempo sede di prati e campi che hanno ispirato il nome del Comune, operano oggi alcune imprese artigiane, commerciali ed alimentari.
Il territorio comunale è piuttosto generoso sotto l'aspetto naturale: l'ambiente è ideale per un'ampia varietà di flora e fauna. Da alcuni anni l'Amministrazione comunale sta orientando i propri sforzi verso un turismo che apprezzi e rispetti l'ambiente. Proprio a salvaguardia del territorio si è voluto, da un lato istituire il Parco Naturale del Mont-Avic e dall’altro rivalutare zone e villaggi alpini un tempo abitati dai pastori e poi abbandonati con l'avvento dell'industria.
Scheda tecnica
Densità demografica: circa 15 abitanti/kmq
Festa patronale: San Francesco di Sales, 24 gennaio
Superficie: 48,5 kmq
Altitudine: 523 m s.l.m.
Frazioni: Barbustel, Blanchet, Boden, Capiron, Capoluogo, Chantonnet, Covarey, Crestaz, Dialley, Füsse, Gettaz-des-Allemands, Hérin, La Fabrique, La Ville, Le Cugnon, Les Sales, Losson, Viéring
Confini comunali: Verrès, Issogne, Champorcher, Fénis, Chambave, Pontey, Châtillon e Montjovet
Corsi d'acqua: Torrente Chalamy