Ufficio servizi demografici e protocollo

L'ufficio si occupa dei servizi anagrafici, di stato civile, elettorali e di leva.


Competenze

Ufficio Anagrafe

L'ufficio Anagrafe cura la tenuta del registro della popolazione, dei fogli di famiglia e delle schede individuali. È inoltre l'ufficio preposto al rilascio delle carte d'identità e di altre certificazioni. Si occupa del censimento della popolazione.

A partire da lunedì 15 novembre 2021, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) mette a disposizione un nuovo servizio rivolto ai cittadini che permette di scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il servizio è attivo per tutti i Comuni della Valle d’Aosta e per l’accesso è richiesto l’utilizzo di un’identità digitale (SPID, CIE oppure CNS).
Sono disponibili 14 certificati, tutti comodamente scaricabili da casa senza bisogno di recarsi allo sportello comunale.
È possibile scaricare i seguenti certificati:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

È possibile ottenere un certificato per sé, ma anche per un componente della propria famiglia.
I certificati digitali possono essere rilasciati anche in versione bilingue (italiano-francese) e in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Ufficio Stato Civile

L'ufficio Stato Civile forma, conserva, aggiorna tutti gli atti concernenti lo Stato Civile. Rilascia gli estratti e i certificati di Stato Civile. Cura le pubblicazioni matrimoniali.

Ufficio Elettorale

L'ufficio elettorale provvede alla tenuta e alla revisione delle liste elettorali. Aggiorna gli albi delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e di presidente di seggio elettorale. Cura gli adempimenti per l'organizzazione e lo svolgimento delle consultazioni elettorali.

Modulistica Fines elezioni e diritto di voto

Modulistica Fines Iscrizione agli albi

Ufficio Leva

L'ufficio Leva forma la lista annuale di leva. Con la Legge 23 agosto 2004 n. 226 dal 1 gennaio 2005 la leva obbligatoria è stata sospesa e quindi anche la precettazione e visita degli iscritti.

Liste di leva

E’ la  redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva militare secondo la propria classe di nascita,  che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell´anno in corso compiranno il 17° anno di età e che   entro il 10 aprile di ogni anno l´Ufficio Leva provvede a predisporre.
Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 e del successivo D. M. 20.09.2004 è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva.

All´Ufficio Leva comunale restano, comunque, le competenze in materia di formazione delle liste di leva,  formazione ed aggiornamento dei ruoli matricolari, certificazione dell'esito di leva e documentazione necessaria al rilascio del foglio matricolare.

Formazione delle liste di leva

Il procedimento per la formazione della lista di leva prevede il seguente calendario operativo:

  • entro il 15 novembre: richiesta degli estratti degli atti di nascita di tutti i cittadini maschi residenti che concorrono alla leva dei nati fuori dal Comune di Champdepraz;
  • 1° gennaio: pubblicazione del manifesto del Sindaco concernente la formazione delle lista di leva;
  • entro il mese di gennaio: compilazione della lista di leva;
  • 1° febbraio: pubblicazione all´Albo Pretorio dell´elenco dei giovani compresi nella lista di leva;
  • entro il mese di febbraio: registrazione di tutte le osservazioni, dichiarazioni e reclami eventualmente presentati per omissioni, false indicazioni o errori;
  • entro il 10 aprile: recapito della lista di leva e degli eventuali reclami  allegati all´Ufficio Leva del Distretto Militare di Torino.

Recapiti utili:
Centro Documentale (ex Distretto Militare di Torino)

Corso Unione Sovietica, 100 1 - 10134 Torino

Telefono: 011 3197400 (Centralino) - Fax 011 3197868 - e-mail: cedoc_torino@esercito.difesa.it

Per ferma volontaria:  Ufficio N.I.P. (Nucleo Informazione e propaganda) – Tel. 011 5603.3222, oppure consultare il sito Internet del Ministero della Difesa  Sito del Ministero della Difesa

Ulteriori informazioni si potranno avere visitando il sito internet dell´Esercito al seguente indirizzo: Sito dell'Esercito Italiano

Cosa si deve fare

Il procedimento di formazione della lista di Leva Militare è attivato d’ufficio. Il Cittadino può eventualmente verificare la propria iscrizione/cancellazione rivolgendosi all’Ufficio Leva. L’Ufficio leva  a richiesta rilascia certificazioni d’iscrizione nella lista di leva e di esito di leva.

Riferimenti normativi

D. Lgs. 15-3-2010 n. 66 “Codice dell’Ordinamento militare”

D. Lgs. 8-5-2001 n. 215 “Disposizioni per disciplinare la trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale, a norma dell'articolo 3, comma 1, della L. 14 novembre 2000, n. 331”.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persone

Sede Principale

Comune di Champdepraz

Località Capoluogo, 164 - Champdepraz (AO)

Contatti

Comune di Champdepraz

Loc. Capoluogo 164,11020 Champdepraz (AO)

0125 960437

info@comune.champdepraz.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.champdepraz.ao.it

Documenti collegati

Cambiamenti di abitazione e trasferimenti di residenza

Cambiamenti di abitazione e trasferimenti di residenza

Comunicazione di ospitalità

Modulo di comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario

Dichiarazione di residenza - Allegato A cittadini non UE

Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.

Dichiarazione di residenza - Allegato B cittadini UE

Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero

Regolamento DAT

Regolamento per l'istituzione del registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

Modulo cessione di fabbricato

Modulo cessione di fabbricato

Delega al ritiro del figlio scuola primaria durante la pausa pranzo

Delega al ritiro del figlio scuola primaria durante la pausa pranzo

Norme di comportamento servizio mensa Scuola primaria Champdepraz

Norme di comportamento servizio mensa Scuola primaria Champdepraz

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri