Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

• Servizio attivo

A chi è rivolto

L’istanza di occupazione del suolo pubblico deve essere presentata da chi occupa, in modo temporaneo e/o in modo permanente strade, spazi ed aree pubbliche,  e relativi spazi sopra stanti e sotto stanti, aree destinate a mercati, fiere, occupazioni realizzate da aziende erogatrici di pubblici servizi, occupazioni con ponteggi, steccati e simili, cartelli pubblicitari, aree per spettacoli viaggianti … Il canone è dovuto, in base alle tariffe deliberate annualmente dalla Giunta Comunale, dal titolare dell'atto di concessione/autorizzazione o in mancanza, dall'occupante di fatto,  vale il vincolo di solidarietà nel caso di più titolari od utilizzatori.

Descrizione

Il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione è un canone dovuto in caso di occupazione di suolo pubblico, sia per occupazioni temporanee che per occupazioni permanenti. Il canone è stato istituito dalla legge 160/2019, articolo 1, ai commi da 817 a 836, in sostituzione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (tosap), del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (cosap), dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni e viene regolamentato nel Comune di Champdepraz dal Regolamento Comunale approvato con delibera di C.C.

Come fare

Le occupazioni devono preventivamente essere autorizzate dal Comune a seguito di formale richiesta tramite l’apposito modulo presente in questa pagina. Si prega in ogni caso di rivolgersi all’Ufficio incaricato alla gestione della pratica (vedi sezione contatti) per ogni eventuale informazione. Si ricorda che il canone dev’essere saldato prima di effettuare l’occupazione temporanea o permanente del suolo pubblico.

Cosa serve

I dati necessari per fare richiesta di occupazione suolo pubblico sono indicati nella richiesta di istanza. La suddetta potrebbe essere soggetta ad eventuali integrazioni in base al tipo di occupazione del suolo pubblico.

Cosa si ottiene

Si otterrà il rilascio del permesso per l’occupazione temporanea o permanente del suolo pubblico.

La risposta dell’Ente avverrà entro 30gg massimi dalla data di richiesta

Quanto costa

N. 2 marche da bollo da 16.00 € , una per la domanda (da acquistare prima della presentazione dell'istanza) ed una per l'autorizzazione. Dopo l'accettazione della domanda verrà trasmesso avviso di pagamento PagoPA con il relativo importo calcolato per il ritiro dell'autorizzazione. La marca da bollo relativa all'autorizzazione sarà da consegnare all'ufficio al momento del ritiro dell'autorizzazione.

Ulteriori informazioni

La modulistica per la presentazione della richiesta al Comune è reperibile al seguente indirizzo: https://www.celva.it/it/fines/

Condizioni di servizio

Ufficio tributi

Loc. Capoluogo 164,11020 Champdepraz (AO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!