Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

• Servizio attivo

Fatti, stati e qualità personali, diversi da quelli per i quali è prevista l’autocertificazione, che siano comunque a conoscenza dell’interessato, sono comprovati con una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

A chi è rivolto

La dichiarazione da presentare ad una pubblica amministrazione o ad esercenti un pubblico servizio è sottoscritta in presenza del dipendente addetto a riceverla o presentata con la fotocopia del documento di identità del dichiarante. Non serve firmare presso gli uffici comunali.
Eccezioni: le sottoscrizioni in calce alle domande ed alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà presentate per la riscossione da parte di terzi di benefici economici (es. deleghe alla riscossione di pensioni…) o presentate a privati (banche, assicurazioni, datore di lavoro…) devono essere autenticate dal funzionario incaricato dal Sindaco.

Possono fare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà:

• I cittadini italiani
  • I cittadini della Comunità Europea
  • I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono autocertificare solo i dati e i fatti che possono essere verificati presso soggetti pubblici e privati italiani

Descrizione

Chi deve accettare l'autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà:

• Le amministrazioni e gli enti pubblici (Ministeri, Comuni, Province, ordini professionali, Inps ecc.)
  • I gestori di servizi pubblici (Enel, aziende di trasporto, F.S., Poste con l'esclusione dei servizi di bancoposta, ecc)Comuni, scuole, università e motorizzazione civile non possono chiedere certificati, ma solo autocertificazioni.
  • Le amministrazioni pubbliche non possono richiedere gli estratti degli atti di stato civile. Saranno le amministrazioni ad acquisirli direttamente presso i comuni.

La mancata accettazione dell'autocertificazione costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

Chi non e' tenuto ad accettarle:

• I privati (banche, assicurazioni, notai e aziende private)
  • I tribunali

Come fare

Nel caso in cui la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non fosse collegata ad alcuna domanda, deve essere presentata con firma autenticata e può essere inviata per posta o tramite altra persona.

Quando è collegata ad una domanda, anche se presentata in un momento successivo, non deve essere autenticata (e quindi non si applica la marca da bollo), va firmata davanti al dipendente addetto a ricevere la documentazione o inviata per posta o per fax insieme alla fotocopia del documento d'identità di colui che firma.

Ecco i documenti necessari:

• Dichiarazione sostitutiva compilata
  • Documento di riconoscimento in corso di validità

Dichiarzione sostitutiva dell'atto di notoriet

Non definiti

Accedi al servizio

Per accedere al servizio utilizzare il link "Prenotazione appuntamento" presente nel footer

Ulteriori informazioni

Oltre alle Anagrafi, l’interessato può rivolgersi agli Uffici della Pubblica Amministrazione a cui deve inoltrare la pratica.

Condizioni di servizio

Ufficio servizi demografici e protocollo

Loc. Capoluogo 164,11020 Champdepraz (AO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!