A chi è rivolto
Ai cittadini residenti a Champdepraz.
I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità.
La carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea (consulta le informazioni in fondo alla pagina): è il documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero. Può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita (vedere scheda correlata per il rilascio ai minori).
– Per i cittadini italiani può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.
– Ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d’identità può essere rilasciata solo non valida per l’espatrio.
Come fare
Per il rilascio del documento è necessario presentarsi di persona presso l’Ufficio Anagrafe, prendendo appuntamento al n. 0125 960437 interno 1.
Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.
È prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino, oppure presso il Comune.
Trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie”, all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro, fornendone il nome e il cognome. Per chi abita in un condominio, se presente, si può indicare il custode come delegato.
Cosa serve
Presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe con i seguenti documenti:
- 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero.
- l’ultima carta di identità rilasciata oppure, in caso di smarrimento o furto, con la denuncia dell’Autorità di Pubblica Sicurezza;
- codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione.
Cosa si ottiene
La carta viene spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Nell’attesa di ricezione del documento ufficiale è possibile utilizzare la ricevuta della richiesta come documento ufficiale di riconoscimento: infatti, grazie al QR code presente sulla ricevuta, è possibile risalire ai dati anagrafici del richiedente.
La CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.
Tempi e scadenze
La carta di identità è rilasciata ai cittadini fin dalla nascita.
Ha validità di:
- 3 anni per i minori di anni 3
- 5 anni per coloro che hanno una età compresa tra i 3 anni (compiuti) e i 18 anni (non ancora compiuti)
- 10 anni per i maggiori di anni 18
e scade nel giorno del proprio compleanno.
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d'identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Quanto costa
– Il costo della carta d’identità elettronica (CIE) è di € 22,00.
– In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento o deterioramento della precedente Carta d’Identità cartacea o CIE il costo è pari a € 27,00. Il pagamento deve essere effettuato all’operatore di sportello tramite POS con bancomat o carta di credito. Non si accettano contanti.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio utilizzare il link "Prenotazione appuntamento" presente nel footer
Ulteriori informazioni
Per i cittadini italiani equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolare accordi internazionali.
Per un elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta d'identità, si consiglia la consultazione del sito Viaggiare Sicuri a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'ACI.
I cittadini stranieri residenti possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio, la cui legittimità è legata alla validità del permesso/carta di soggiorno cui deve sempre essere accompagnata.
Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini stranieri non residenti in Italia.
La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. I nominativi saranno indicati sull'ultima facciata del documento di identità del minore e potranno anche essere aggiunti su un documento precedentemente rilasciato.
L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio dei minori di anni quattordici è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione è convalidata dalla Questura.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Modulo cessione di fabbricato
- Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
- Cambiamenti di abitazione e trasferimenti di residenza
- Dichiarazione di residenza - Allegato B cittadini UE
-
Vedi altri 6
- Dichiarazione di residenza - Allegato A cittadini non UE
- Dichiarazione di residenza - Modulo FINES
- Istruzioni prenotazioni libri biblioteca
- Regolamento comunale generale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi
- Regolamento del Consiglio comunale
- Regolamento per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)