Competenze
Ufficio Anagrafe
L'ufficio Anagrafe cura la tenuta del registro della popolazione, dei fogli di famiglia e delle schede individuali. È inoltre l'ufficio preposto al rilascio delle carte d'identità e di altre certificazioni. Si occupa del censimento della popolazione.
A partire da lunedì 15 novembre 2021, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) mette a disposizione un nuovo servizio rivolto ai cittadini che permette di scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il servizio è attivo per tutti i Comuni della Valle d’Aosta e per l’accesso è richiesto l’utilizzo di un’identità digitale (SPID, CIE oppure CNS).
Sono disponibili 14 certificati, tutti comodamente scaricabili da casa senza bisogno di recarsi allo sportello comunale.
È possibile scaricare i seguenti certificati:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
È possibile ottenere un certificato per sé, ma anche per un componente della propria famiglia.
I certificati digitali possono essere rilasciati anche in versione bilingue (italiano-francese) e in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Ufficio Stato Civile
L'ufficio Stato Civile forma, conserva, aggiorna tutti gli atti concernenti lo Stato Civile. Rilascia gli estratti e i certificati di Stato Civile. Cura le pubblicazioni matrimoniali.
Ufficio Elettorale
L'ufficio elettorale provvede alla tenuta e alla revisione delle liste elettorali. Aggiorna gli albi delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e di presidente di seggio elettorale. Cura gli adempimenti per l'organizzazione e lo svolgimento delle consultazioni elettorali.
Modulistica Fines elezioni e diritto di voto
Modulistica Fines Iscrizione agli albi
Ufficio Leva
L'ufficio Leva forma la lista annuale di leva. Con la Legge 23 agosto 2004 n. 226 dal 1 gennaio 2005 la leva obbligatoria è stata sospesa e quindi anche la precettazione e visita degli iscritti.
Liste di leva
E’ la redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva militare secondo la propria classe di nascita, che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell´anno in corso compiranno il 17° anno di età e che entro il 10 aprile di ogni anno l´Ufficio Leva provvede a predisporre.
Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 e del successivo D. M. 20.09.2004 è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva.
All´Ufficio Leva comunale restano, comunque, le competenze in materia di formazione delle liste di leva, formazione ed aggiornamento dei ruoli matricolari, certificazione dell'esito di leva e documentazione necessaria al rilascio del foglio matricolare.
Formazione delle liste di leva
Il procedimento per la formazione della lista di leva prevede il seguente calendario operativo:
- entro il 15 novembre: richiesta degli estratti degli atti di nascita di tutti i cittadini maschi residenti che concorrono alla leva dei nati fuori dal Comune di Champdepraz;
- 1° gennaio: pubblicazione del manifesto del Sindaco concernente la formazione delle lista di leva;
- entro il mese di gennaio: compilazione della lista di leva;
- 1° febbraio: pubblicazione all´Albo Pretorio dell´elenco dei giovani compresi nella lista di leva;
- entro il mese di febbraio: registrazione di tutte le osservazioni, dichiarazioni e reclami eventualmente presentati per omissioni, false indicazioni o errori;
- entro il 10 aprile: recapito della lista di leva e degli eventuali reclami allegati all´Ufficio Leva del Distretto Militare di Torino.
Recapiti utili:
Centro Documentale (ex Distretto Militare di Torino)
Corso Unione Sovietica, 100 1 - 10134 Torino
Telefono: 011 3197400 (Centralino) - Fax 011 3197868 - e-mail: cedoc_torino@esercito.difesa.it
Per ferma volontaria: Ufficio N.I.P. (Nucleo Informazione e propaganda) – Tel. 011 5603.3222, oppure consultare il sito Internet del Ministero della Difesa Sito del Ministero della Difesa
Ulteriori informazioni si potranno avere visitando il sito internet dell´Esercito al seguente indirizzo: Sito dell'Esercito Italiano
Il procedimento di formazione della lista di Leva Militare è attivato d’ufficio. Il Cittadino può eventualmente verificare la propria iscrizione/cancellazione rivolgendosi all’Ufficio Leva. L’Ufficio leva a richiesta rilascia certificazioni d’iscrizione nella lista di leva e di esito di leva.
D. Lgs. 15-3-2010 n. 66 “Codice dell’Ordinamento militare”
D. Lgs. 8-5-2001 n. 215 “Disposizioni per disciplinare la trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale, a norma dell'articolo 3, comma 1, della L. 14 novembre 2000, n. 331”.